Blog
Come si esegue il trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli è una procedura chirurgica che comporta la rimozione di unità follicolari dalla zona donatrice e il loro trapianto nella zona ricevente, solitamente la parte calva o diradata del cuoio capelluto. Ci sono diverse tecniche utilizzate per eseguire il trapianto di capelli, ma in generale, il processo comprende i seguenti passaggi
Valutazione iniziale: Il paziente incontra il chirurgo per una valutazione iniziale. Durante questa fase, si discute in modo da capire anche le aspettative del paziente, viene valutata la qualità della zona donatrice (solitamente la parte posteriore della testa) e si determina la quantità dei bulbi che serviranno per il trapianto.
Preparazione del paziente: Prima dell'intervento, in base alla tecnica con la quale verrà effettuato il trapianto, avverrà la rasatura parziale nella zona donatrice per agevolare l'estrazione delle unità follicolari, oppure la rasatura totale.
Anestesia: La zona donatrice e la zona ricevente vengono anestetizzate.
Estrazione delle unità follicolari.
Preparazione delle unità follicolari: Le unità follicolari vengono preparate per il trapianto, ossia vengono selezionate e suddivise (se singoli, doppi, tripli etc.)
Apertura dei canali: Nella zona ricevente, il chirurgo crea microincisioni o piccoli canali dove verranno inserite le unità follicolari.
Trapianto delle unità follicolari: Le unità follicolari vengono inserite con massima accuratezza nella zona ricevente. Il posizionamento accurato e la densità appropriata sono fondamentali per ottenere risultati naturali.
Fase di guarigione: Dopo l'intervento, il paziente viene monitorato su come prendersi cura della zona trapiantata durante la fase di guarigione. Possono essere prescritti farmaci e trattamenti specifici per favorire una veloce guarigione e crescita dei capelli. È importante notare che il trapianto di capelli è un processo che richiede tempo per mostrare risultati definitivi. La crescita dei capelli inizia gradualmente, dopo 3 mesi dall’operazione, ed i risultati finali si avranno solo dopo 1 anno dal trapianto.